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Veicoli autonomi di Linde
Automazione flessibile per l’intralogistica

Automazione

CONTATTO

RemoHuerlimann
Direttore di vendita intralogistica

Remo Hürlimann

Soluzioni di automazione flessibili e scalabili per il vostro magazzino

I carrelli ed i sistemi automatizzati sono stati utilizzati nell'intralogistica per molto tempo. Tuttavia, l'esplosione della digitalizzazione dei processi sta dando all'automazione una nuova dinamica: le soluzioni automatizzate possono ora essere facilmente interfacciate con i sistemi IT, il che porta a notevoli miglioramenti in termini di efficienza.

Tuttavia, sistemi complessi come i magazzini con scaffalature altamente automatizzate o le applicazioni AGV convenzionali non sono convenienti per tutti gli ambienti di lavoro, sia nella logistica che nella produzione. I requisiti sono in aumento: le macchine autonome devono anche essere in grado di muoversi e lavorare in sicurezza in un ambiente dove sono presenti delle persone. Devono comunicare in tempo reale con altre applicazioni o infrastrutture per garantire il buon funzionamento dell'intero sistema. Inoltre, i flussi di lavoro della produzione e della logistica stanno cambiando nella maggior parte dei settori tanto velocemente quanto le merci stesse.

Consulenza Linde direttamente presso il magazzino

Automazione intelligente con Linde


Linde Material Handling Svizzera offre soluzioni di automazione flessibili e scalabili basate su una vasta gamma di carrelli e sulla tecnologia di navigazione che non richiede l'installazione di infrastrutture aggiuntive. Possono essere adattate alle esigenze specifiche anche di piccole aziende per automatizzare singole fasi di un processo o un complesso flusso di merci in modo economico.

Linde Robotics

Una soluzione integrata intelligente

I progressi nella tecnologia robotica forniscono un vantaggio competitivo, garantendo al contempo un alto livello di flessibilità nei flussi operativi. Sistemi di sicurezza all'avanguardia ed un software di supervisione versatile permettono di creare soluzioni completamente integrate: uomo e macchina possono interagire in modo sicuro ed efficiente.

Perché la robotica?

Questa nuova generazione di macchine autonome è in grado di gestire operazioni di manipolazione ripetitive in modo autonomo e affidabile. Aumenta la produttività estendendo il tempo di lavoro e riducendo i costi. I danni alle merci e alle attrezzature sono ridotti, mentre il carrello elevatore robotizzato esegue i compiti difficili che sono troppo faticosi per gli esseri umani.
Anche l'efficienza del flusso di merci aumenta, poiché i compiti e i percorsi sono calcolati e armonizzati in base alle operazioni correlate.

Riduzione dei costi con Linde MATIC rispetto ai carrelli elevatori con conducente

AUTOMAZIONE E ROBOTICA LINDE PER UNA MAGGIORE COMPETITIVITÀ

La soluzione più economica

Tutte le nostre soluzioni robotizzate sono basate sui nostri collaudati carrelli standard della produzione di serie Linde. Basata sull'innovativa tecnologia di geo-navigazione, che permette ai carrelli robotizzati di navigare anche senza riflettori o guida a filo, la gamma MATIC di Linde offre una soluzione di automazione affidabile che aiuta ad ottimizzare i flussi di merci interni e a ridurre significativamente i costi.

Rispetto ad altri sistemi a guida autonoma con AGV classico o veicoli standard:

  • Installazione più rapida
  • Maggiore flessibilità di adattamento
  • Servizio clienti Linde standard

Distribuzione dei costi per Linde MATIC rispetto ad altri sistemi a guida autonoma

Soluzioni di automazione flessibili e scalabili

Senza infrastruttura

La tecnologia di geo-navigazione "Driven by BALYO" non richiede alcuna infrastruttura aggiuntiva come fili guida o riflettori. I modelli MATIC possono quindi essere facilmente integrati in ambienti di magazzino o di produzione già esistenti.

Localizzazione in tempo reale

I carrelli elevatori robotizzati sfruttano una mappa per determinare la loro posizione nell’ambiente. Per fare ciò confrontano in tempo reale la mappa di riferimento con le strutture rilevate dal laser di navigazione.

Soluzioni scalabili

La tecnologia sviluppata in collaborazione con Balyo, azienda specializzata nella robotica, è dotata di tutte le interfacce necessarie per integrare, senza soluzione di continuità, i concetti di automazione nei processi informatici e operativi del cliente. Lo stesso principio si applica ai veicoli singoli o a intere flotte di veicoli MATIC.

Integrazione completa

Il software di supervisione gestisce in tempo reale la flotta di robot, monitora la guida del percorso e assegna gli incarichi. Il software gestisce anche l’interazione con le serrande avvolgibili, i macchinari di imballaggio, i nastri trasportatori e i macchinari di produzione. L’intera applicazione è in grado di interagire direttamente con applicazioni ERP (Enterprise Resource Planning) o WMS (Warehouse Management System).

Installazione rapida e semplice

Il sistema rileva le strutture, come scaffali, pareti, arredamenti e macchinari. I dati rilevati vengono trasformati in una mappa bidimensionale, su cui vengono definiti rotte e punti d’azione, come luoghi di stoccaggio e stazioni di trasferimento. Nuove rotte o modifiche all’ambiente possono essere integrate in modo veloce e semplice.

Un carrello elevatore sicuro, produttivo e collaborativo

Il meglio di due mondi

I carrelli base della serie Linde MATIC hanno molte caratteristiche di sicurezza. Con il loro sistema aggiuntivo di monitoraggio ambientale basato su una telecamera 3D e laser, i carrelli elevatori robotizzati si muovono sempre in modo sicuro e senza perdita di produttività, anche quando interagiscono con le persone o guidano in presenza di altre attrezzature.

I comandi di sicurezza dei veicoli MATIC, infatti, reagiscono in modo dinamico: una volta rilevato l’ostacolo, il veicolo riduce la velocità e si ferma se la persona o il veicolo continua a intralciare il percorso lavorativo. Anche in questi casi, la corsa viene ripresa autonomamente, non appena l’ostacolo non viene più rilevato dai laser e dalla telecamera.

Inoltre, i carrelli robotici possono passare alla modalità manuale in qualsiasi momento. Se una persona tocca il comando, la modalità automatica si ferma immediatamente. Questo rende possibile, per esempio, rimuovere rapidamente il dispositivo da una zona pericolosa in caso di emergenza o utilizzarlo per un compito importante al di fuori del ciclo di lavoro automatizzato.

Dotazione di sicurezza ampia per la collaborazione

  • Telecamera in 3D per il rilevamento degli ostacoli
  • Laser anteriori e posteriori per il rilevamento degli ostacoli e del carico
  • Sistemi di avvertimento ottici e acustici
  • Interruttori di emergenza su entrambi i lati

Serie Matic Linde: carrelli elevatori robotici, transpallet, trattori e impilatori

Con transpallet altamente funzionali, trattori con rimorchio, impilatori controbilanciati e carrelli a corsia stretta, la serie MATIC autonoma copre l'80% di tutti i compiti di movimentazione nella produzione e nei magazzini.

P-MATIC – Trattore

  • Compiti con trainatore con rimorchi
  • Trasporto
  • Kitting
  • Smaltimento dei materiali riciclabili
  • Fornitura alle linee di produzione

P-MATIC di Linde Material Handling

L-MATIC – Stoccatore

  • Prelievo e immagazzinaggio da altezze contenute
  • Scansione di codici a barre
  • Alimentazione dei macchinari da imballaggio
  • Preparazione degli ordini
  • Fornitura delle linee di alimentazione di macchinari

L-MATIC di Linde Material Handling

L-MATIC AC – Stoccatore a contrappeso

  • Prelievo e immagazzinaggio di pallet chiusi
  • Handling di gitterbox e container di trasporto
  • Alimentazione su nastri trasportatori

L-MATIC di Linde Material Handling

T-MATIC – Transpallet

  • Trasporti su lunga distanza
  • Consegna nelle aree di predisposizione, come le aree di carico
  • Trasporto di carichi particolarmente lunghi

T-MATIC di Linde Material Handling

R-MATIC – Carrello elevatore retrattile

  • Prelievo e immagazzinaggio fino a 11,2 m
  • Scansione di codici a barre
  • Telecamera in 3D per il riconoscimento di pallet

C-MATIC – Motrice guidata

  • Trasporto di carrelli
  • Approvvigionamento di linee
  • Sgancio automatico dei carrelli

C-MATIC di Linde Material Handling

K-MATIC – Carrello elevatore per corsie strette

  • Carico/scarico da altezze elevate e in corridoi stretti
  • Altezza di lavoro fino a 12 metri
  • Alimentazione su nastri trasportatori
  • Telecamera in 3D per il riconoscimento di pallet

K-MATIC di Linde Material Handling

Cinque vantaggi della geonavigazione di Linde Robotics

  1. Interconnessa: le possibilità vanno dalle implementazioni stand-alone al collegamento completo con i sistemi di gestione, le macchine e gli impianti.
  2. Sicura: l'equipaggiamento completo, che comprende uno scanner e telecamere, garantisce la massima sicurezza del traffico, anche in funzionamento misto.
  3. Semplice: la geo-navigazione innovativa con la moderna tecnologia LIDAR (Light Detection and Ranging) non richiede infrastrutture costose.
  4. Flessibile: i percorsi e i punti di riferimento possono essere adattati rapidamente alle mutevoli condizioni di lavoro.
  5. Trasparente: il sistema genera dati preziosi che permettono di ottimizzare con precisione la produttività dei processi logistici.

Navigazione nei corridoi molto stretti

Impiego nel magazzino

Navigazione automatica nei magazzini a corridoio stretto

Corridoi stretti e altezze di sollevamento elevate - mentre il magazzino a corridoi stretti è economico per il business, è una vera sfida per i carrelli distribuiti in esso e i loro utenti. Il sistema di navigazione Linde per corridoi stretti migliora significativamente la produttività e la sicurezza, riducendo i danni alle merci e alle attrezzature del magazzino. Il sistema è gestito dal software WMS (Warehouse Management System) del cliente.

Come funziona questa tecnologia automatizzata per il traffico a corsia stretta?

Tutte le misure strutturali necessarie per questa tecnologia sono rapidamente impostate: le etichette di identificazione a radiofrequenza (RFID) sono collocate a intervalli regolari nel pavimento degli stretti corridoi, o i codici a barre sono attaccati agli scaffali.

I transponder RFID sono integrati nel pavimento in tasche protettive gialle a intervalli di sei millimetri. Ciò significa che i transponder possono essere facilmente adattati ai cambiamenti del magazzino. Al passaggio del carrello, il sensore sul carrello legge tutti i dati sul transponder RFID o sul codice a barre e può così determinare la sua posizione esatta nei corridoi.

È anche possibile utilizzare i codici a barre. Funzionano esattamente come i transponder RFID ma sono resistenti alle temperature molto basse e sono quindi più adatti a certi ambienti.

Il sistema di gestione del magazzino del cliente invia le coordinate del luogo di carico o scarico al ricevitore del camion tramite la rete wifi. Durante il tragitto, il carrello confronta costantemente la sua posizione attuale con le istruzioni e calcola la migliore combinazione di movimenti di trazione e sollevamento per raggiungere la posizione di destinazione.

Automatisierte_Navigation_im_Schmalganglager_MegaGroup_tn

Vantaggi della navigazione nei corridoi molto stretti

Efficienza

Il carrello si muove attraverso corridoi estremamente stretti con un consumo energetico ridotto per raggiungere la cella specificata. Il risultato è un risparmio di tempo fino al 25 per cento e un aumento significativo dell'efficienza.

Precisione

Il sistema assiste il conducente e gli mostra sullo schermo la posizione esatta dei pallet di un determinato carico. L'autista attiva semplicemente la funzione di marcia e inizia il processo di carico/scarico. Il conducente controlla la posizione delle forche, che di solito non hanno più bisogno di essere regolate. Il pallet non può essere immagazzinato nel posto sbagliato.

Sicurezza

Il Lane Safety Assistant (LSA) opzionale utilizza codici a barre o transponder RFID per rilevare irregolarità nel pavimento o ostacoli nelle scaffalature, sul pavimento o sul soffitto. Questo permette di limitare certe funzioni di guida come la velocità, il sollevamento o l'estensione delle forche.