Questo browser non è aggiornato. Si prega di passare a un altro browser per essere in grado di utilizzare il nostro sito web nella sua interezza.

Vista in 3D del magazzino

10 ago 2021

Linde Warehouse Navigator: sistema di gestione del magazzino modulare con navigazione dei carrelli elevatori

Linde Warehouse Navigator è la soluzione che aiuta le piccole e medie imprese ad organizzare a livello digitale tutti i loro processi di magazzino. Grazie al suo sistema di guida dei carrelli elevatori, della gestione del magazzino e della preparazione degli ordini, questa soluzione modulare promette risparmi di costi e tempi a lungo termine e offre delle opzioni speciali: una pianta in 3D visualizza il magazzino, merci incluse, in tempo reale e indica ai conducenti il percorso più veloce per raggiungere la destinazione. Nel frattempo, il software registra automaticamente i movimenti dei supporti di carico lungo i diversi punti di scarico.

Al giorno d’oggi, molte piccole e medie imprese in Germania ed Europa gestiscono le proprie operazioni di magazzino ancora manualmente tramite tabelle, elenchi e carta stampata. “Questo modo di agire è, a lungo andare, né efficiente né al passo con i tempi e si ripercuote sui guadagni e sulla competitività” afferma Christoph Hock, Product Manager Software Solutions. “Basta già un parco di circa tre o quattro carrelli industriali ed è subito il caos, se la gestione delle merci in uscita e in entrata e le operazioni di carico/scarico sono gestite con soluzioni su carta.”

Linde Warehouse Navigator aiuta ad affrontare il passaggio alla gestione digitale del magazzino. L’insieme delle sue funzionalità può essere adattato a diversi scenari di magazzino ed essere ampliato gradualmente. Gli sviluppatori hanno posto particolare attenzione a creare delle interfacce utenti chiare e configurabili, che consentono anche di collegare i terminali mobili. Tutti i pacchetti di soluzioni prevedono anche formazioni e supporto go-live. Le licenze software necessarie possono essere acquistate in via definitiva o noleggiate dietro il pagamento di una rata mensile. Il prezzo include anche la tariffa d’uso dell’hosting su cloud.

Tracciamento affidabile della merce e panoramica completa

Una volta installato, Linde Warehouse Navigator consente di gestire, monitorare e documentare tutti gli ordini, le merci stoccate e i movimenti delle merci in magazzino in modo del tutto digitale. Il tutto è basato sul sistema di gestione del magazzino (LVS – Lagerverwaltungssystem) che permette di amministrare tutti i tipi di magazzino e le strategie standard per il carico/scarico. “Già dalla versione di base offriamo ai nostri clienti la possibilità di consultare gli indicatori, sulla cui base possono migliorare le proprie procedure”, afferma Christoph Hock.

Secondo il responsabile di prodotto, la parte più interessante del software è la visuale in 3D di tutti i luoghi di stoccaggio, con l’attuale stato di carico, in tutto lo stabilimento. Gli articoli selezionati sono evidenziati con dei colori, così da poterli facilmente rintracciare in magazzino. “Questa funzionalità è un aiuto evidente per i magazzini con impilatura a blocchi”, spiega Christoph Hock. A questa si aggiunge anche il monitoraggio permanente dei supporti di carico tramite il sistema opzionale Real-Time-Locating-System (RTLS).

La sincronizzazione con il RTLS, il sistema di guida dei carrelli elevatori (SLS – Staplerleitsystem) coordina in tempo reale i percorsi dei carrelli industriali e visualizza tutti i carrelli o AGV attivi nel magazzino. Le corse possono essere generate manualmente dai dipendenti, per esempio, mediante la funzione drag-and-drop sulla pianta del magazzino o il sistema di richiamo carrello elevatore (Call Button). In via alternativa, gli incarichi possono essere assegnati automaticamente, per esempio, dal sistema ERP tramite l’interfaccia o quando si scende sotto un determinato valore soglia. Il percorso ottimale alla destinazione è indicato al conducente tramite delle frecce sulla visuale 3D. I punti di partenza e di arrivo della corsa sono anche contrassegnati con dei colori.

Linde Warehouse Navigator

Una particolarità di Linde Warehouse Navigator è la visuale tridimensionale del deposito. Degli articoli selezionati sono evidenziati con dei colori, mentre il software indica al conducente il percorso più veloce per raggiungere la meta.

Il terzo pilastro del Linde Warehouse Navigator è il sistema di guida della preparazione degli ordini. Il sistema è in grado di raggruppare degli incarichi piccoli, con molte posizioni singole, in operazioni di commissionamento parallelo (Multi-Order-Pick). Degli incarichi maggiori possono essere suddivisi in incarichi parziali multipli ed essere completati in questo modo.

Ultima, ma non per importanza, questa soluzione software consente di armonizzare l’IT aziendale e riduce il numero di interlocutori. I carrelli elevatori per corsie strette e i veicoli automatizzati possono essere integrati mediante le interfacce standard. “In questo modo si ottengono tempi messa in funzione brevi e si riducono i costi”, descrive Christoph Hock.

Contatto per la stampa di Linde Material Handling Schweiz AG:

Julia Sonnenburg
Head of Marketing

Tel: +41-(0)44-835-23-05
Cell:+41-(0)79-344 47-76

E-mail: julia.sonnenburg@linde-mh.ch