Questo browser non è aggiornato. Si prega di passare a un altro browser per essere in grado di utilizzare il nostro sito web nella sua interezza.

Il connect:charger di Linde Material Handling

Gestione intelligente della ricarica
Gestione intelligente della ricarica con il connect:charger di Linde Material Handling

Oggi una gestione efficiente della ricarica è più importante che mai. Nei magazzini moderni, la maggior parte del trasporto merci avviene tramite carrelli di movimentazione ad azionamento elettrico. La possibilità di essere utilizzati sempre al massimo della capacità e la disponibilità operativa continua di tutti i carrelli elevatori sono alcuni degli elementi fondamentali che garantiscono un flusso dei materiali fluido. La disponibilità dei carrelli elevatori elettrici è determinata principalmente dai processi di ricarica.

Tuttavia, la ricarica simultanea di più carrelli può causare picchi di carico indesiderati, che a loro volta generano un aumento dei costi dell’elettricità. Con il connect:charger, Linde offre una modalità di gestione della ricarica che consente di collegare più dispositivi di ricarica a un’unità di controllo centralizzata e di coordinare i processi di ricarica. Questo rende trasparente il consumo di energia dei dispositivi e contribuisce a tagliare i costi in modo efficace.

Evitare i picchi di carico con la gestione della ricarica

Solitamente, la maggior parte dei carrelli elevatori elettrici di una flotta viene collegata ai dispositivi di ricarica nello stesso momento, ad esempio alla fine del turno o durante le pause. Se per questo motivo si verificano dei picchi di carico inattesi nel consumo dell’energia, i cosiddetti picchi di domanda, nel peggiore dei casi è possibile riscontrare elevati costi dell’elettricità. Nelle aziende ad alto consumo di elettricità, molti fornitori di energia misurano costantemente i consumi tramite un contatore. Superare anche solo una volta la soglia massima convenuta a causa di un picco di carico può aumentare per lungo tempo i costi richiesti dal fornitore di energia. Per evitare con efficacia che i costi schizzino alle stelle, è necessario adottare una modalità di gestione della ricarica.

Il modo più semplice per gestire la ricarica in modo efficiente

Il connect:charger è una soluzione hardware e software innovativa che consente di controllare costantemente il consumo di energia dei carrelli elevatori e di gestire la ricarica della flotta per evitare i picchi di carico indesiderati. Ecco come funziona:

  • Estrazione dei dati: i dispositivi di ricarica dei carrelli elevatori vengono dotati di un’unità hardware. Quando un carrello elevatore viene collegato alla stazione di ricarica, il connect:charger rileva il comportamento del dispositivo di ricarica connesso e trasmette i dati al software tramite la rete locale.
  • Analisi del consumo energetico: i dati trasmessi vengono interpretati dal software e riassunti in una panoramica che l’utente visualizza su una dashboard. In questo modo è possibile sapere a colpo d’occhio quale potenza è stata richiesta e in quale momento della giornata, oltre a quando era attivo ciascun dispositivo di ricarica.
  • Eliminazione dei picchi di carico: con il cosiddetto load balancing è possibile eliminare i picchi di energia in modo semplice e immediato. Utilizzando il software, gli utenti stabiliscono il momento e il valore massimo della potenza richiesta. I dispositivi di ricarica vengono quindi gestiti in modo che non eccedano determinate potenze di ricarica in momenti specifici. Di conseguenza caricano automaticamente le batterie collegate con la potenza adeguata.

Utilizzo ottimale della flotta con il connect:charger di Linde Material Handling.

Ricarica mirata per la disponibilità massima

La disponibilità dei carrelli elevatori è uno dei fattori determinanti per l’utilizzo ottimale della flotta. Sostanzialmente, i momenti in cui i singoli carrelli sono disponibili dipendono dalla durata dei processi di ricarica. Grazie al connect:charger, viene creato un ordine di priorità tra le velocità di ricarica di determinati carrelli elevatori. Questo metodo assicura che siano sempre a disposizione i carrelli elevatori giusti per le operazioni di volta in volta necessarie.

Gestione della ricarica conveniente: gli elementi chiave

Il connect:charger di Linde Material Handling

Hardware

Il componente hardware del connect:charger viene installato nel vano di carica e raccoglie dati relativi al consumo di energia e al comportamento di ricarica dei dispositivi di ricarica collegati. Queste informazioni vengono trasmesse al software e visualizzate su una dashboard. Per l’installazione dell’hardware esistono due opzioni: tramite connessione wireless o con collegamento via cavo. In modalità wireless è possibile connettere fino a dodici dispositivi di ricarica all’unità di controllo centralizzata. Tramite cavo, invece, i dispositivi collegabili sono cinquanta.

Gestione efficiente della ricarica con il connect:charger di Linde Material Handling.

Software di gestione

Oltre alla presentazione dei dati di ricarica, anche il controllo dei dispositivi di ricarica avviene tramite il software: con il load balancing è possibile visualizzare in modo trasparente e gestire in modo mirato il comportamento di ricarica e l’impiego di energia della flotta di carrelli elevatori. In questo modo si evitano costi superflui e la ricarica viene gestita con la massima efficienza possibile. Bastano pochi clic per regolare i limiti di ricarica: è così semplice che l’operazione può avvenire in qualsiasi momento senza l’aiuto degli esperti dell’assistenza.

Panoramica dei vantaggi del connect:charger

Trasparenza grazie al rilevamento dei consumi di energia e del comportamento di ricarica

Riduzione dei costi energetici grazie al controllo della ricarica e all’eliminazione dei picchi di carico

Facilità di impostazione dei valori massimi per determinati momenti e per la potenza di corrente richiesta

Disponibilità massima di tutti i carrelli elevatori elettrici grazie alla gestione ottimale della ricarica