Tecnico di assistenza Linde al lavoro su un carrello elevatore
Tutto per una flotta efficiente

Riparazione e manutenzione

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Il prodotto giusto per le vostre esigenze

Con circa 80 linee prodotto, Linde Material Handling offre un’ampia gamma di carrelli elevatori per l’intralogistica. Grazie a diverse varianti di telaio e montante, dimensioni della batteria, design e cabine. Grazie a una grande disponibilità di accessori speciali, i prodotti vengono configurati in base alle esigenze di ogni cliente.

In questa sezione è riportata una panoramica delle categorie dei prodotti.

Contatti

Reymond
Direttore di servizio Svizzera occidentale

Stéphane Reymond

RetoDietrich
Direttore di servizio Altopiano svizzero

Reto Dietrich

RetoAbegglen
Direttore di servizio Svizzera orientale

Reto Abegglen

Per supportare in modo efficiente i processi aziendali, i carrelli elevatori devono anzitutto essere continuamente disponibili. Per questo Linde Material Handling è presente in tutta Italia con i suoi servizi di assistenza post vendita. I nostri tecnici controllano le scadenze degli intervalli di manutenzione e svolgono la manutenzione e riparazione di oltre 300 tipi di carrelli elevatori in modo rapido e affidabile.

Oltre alla massima disponibilità dei mezzi in flotta, la manutenzione periodica consente inoltre di aumentare la sicurezza e di ridurre i costi di esercizio, facendo aumentare allo stesso tempo il valore di rivendita dei carrelli. In funzione delle esigenze specifiche del cliente, Linde offre pacchetti di assistenza su misura, dalla riparazione a breve termine fino al contratto full service.

La nostra capillare rete di assistenza, che conta circa 8.500 tecnici in tutto il mondo, garantisce in qualsiasi momento la vicinanza al cliente. Linde vi assiste 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Così i vostri carrelli elevatori e da magazzino resteranno efficienti e sicuri, mantenendo bassi i costi e la sostenibilità dell'attività operativa.

Performance

L'efficienza e la disponibilità dei carrelli elevatori è determinante per la loro produttività. Con una manutenzione lungimirante, riparazioni rapide in loco e all’occorrenza anche con carrelli sostitutivi, Linde assicura performance straordinarie.

Sicurezza

La sicurezza delle persone e dei macchinari ha la massima priorità. Con l'assistenza del produttore, le imprese riducono i rischi aziendali e legali. I tecnici di assistenza Linde conoscono non solo le direttive di manutenzione ma anche le norme di legge in vigore e forniscono una documentazione di assistenza senza lacune.

Costi di esercizio

La programmazione esatta di tutte le misure di assistenza a cura del servizio interno Linde e il rispetto degli intervalli di assistenza fanno risparmiare tempo e costi. Inoltre, i tecnici di assistenza Linde riconoscono i primi segni di danni e sanno quali misure preventive adottare. Così è possibile ridurre danni indiretti ed evitare riparazioni non necessarie. Al contempo la garanzia resta mantenuta e il valore di rivendita sale.

Sostenibilità

L'assistenza Linde è importante anche per la sostenibilità. Con un'assistenza gestita in modo efficiente e intervalli di manutenzione più lunghi possibili scende il consumo delle risorse. A tutto vantaggio delle persone, dell'ambiente e dell'impresa.

Tecnico di assistenza presso la propria valigia degli attrezzi

Servizio riparazioni

Collaboratore addetto all’assistenza telefonica

Soccorso rapido in caso di danni, usura o necessità di modifiche

Servizio in più turni o impiego in condizioni gravose: i carrelli elevatori sono mezzi di lavoro sollecitati in modo pesante. Agenti ambientali estremi come per esempio l'impiego in fonderie, magazzini frigoriferi, nell'industria ittica o in ambienti molto polverosi possono accelerare ulteriormente l'usura. Quando l’impiego particolarmente intensivo o anche una disattenzione del conducente danneggia i carrelli, Linde Material Handling interviene in modo rapido e affidabile, anche senza contratto di manutenzione. Basta una telefonata alla hotline di assistenza e un tecnico si metterà in viaggio con i pezzi di ricambio originali necessari. La rete di assistenza capillare di Linde garantisce tempi di risposta brevi e raggiungibilità costante.

Manutenzioni regolari

Prevengono guasti e costi di riparazione

In teoria, le riparazioni dei carrelli elevatori non dovrebbero essere affatto necessarie. Infatti, a parte danni dovuti a incidenti, la maggior parte delle riparazioni su carrelli da magazzino o carrelli elevatori è il risultato di una sollecitazione continua, ossia, normalissima usura. In questo caso, se si riconosce per tempo l'usura, la si riduce al minimo e la si previene è possibile evitare soprattutto riparazioni estese.

Intervalli di manutenzione adeguati

Individuare avarie e perdite, verificare l'impianto frenante e il sistema sterzante, cambiare l'olio idraulico: durante gli interventi previsti nei contratti di manutenzione, i tecnici di assistenza Linde possono scoprire tempestivamente l'usura e prendere le misure necessarie. Gli intervalli di manutenzione sono determinati secondo i parametri del costruttore e adattati in caso di maggiore sollecitazione del carrello specifico. L’assistenza Linde coordina gli interventi di manutenzione con le regolari verifiche di sicurezza, come il controllo dei gas di scarico. Così le imprese soddisfano in un solo passaggio anche i requisiti di legge.

Check completo grazie a una diagnosi avanzata

Grazie a sistemi di diagnosi avanzata tipici dell’industria automobilistica è possibile analizzare anche un carrello elevatore in modo rapido e affidabile. Così, oltre alla normale manutenzione il tecnico di assistenza Linde può anche proporre misure preventive per evitare costi per guasti non previsti e riparazioni a breve termine.

Le manutenzioni regolari garantiscono che tutti i carrelli elevatori siano pronti all'uso a lungo termine e riducono i tempi di fermo oltre ai costi di riparazione.

Full Service

Tutto compreso: come ridurre al minimo i rischi di guasto con contratti di manutenzione

Chi desidera avere mezzi sempre operativi e tranquillità negli investimenti grazie alla pianificazione dei costi fissi, sceglie un contratto full service. Così potete affidare tutte le attività richieste per la pianificazione e la coordinazione, l'esecuzione a regola d'arte fino alla precisa documentazione, alle mani professionali dei collaboratori e tecnici Linde addetti all'assistenza. Che si tratti appuntamenti di manutenzione, riparazioni, pezzi di ricambi o verifiche di sicurezza, il contratto full service è il nostro programma più completo.

Consulenza del cliente in loco

Servizio a misura dei desideri del cliente

A seconda delle esigenze, le imprese possono scegliere fra le numerose varianti di contratto quella che fa al caso loro. Inoltre, molte opzioni permettono di creare il contratto full service a misura dei desideri specifici del cliente, come ad es. determinati tempi di risposta e riparazione, tecnici di assistenza in servizio permanente per l'assistenza alla flotta in loco o l'assistenza e gestione completa delle batterie. Un funzionamento senza intoppi e con minor dispendio possibile per manutenzioni e riparazioni sono essenziali per l'attività economica di ogni impresa.

Pianificazione ottimale dell'assistenza

La manutenzione continua permette di ridurre notevolmente costose riparazioni. Tuttavia, nel caso in cui occorressero riparazioni, Linde le programmerà in anticipo in modo da inserirle in maniera ottimale nel ciclo di produzione e accorperà gli interventi di assistenza in modo razionale, così da ridurre al minimo i tempi di fermo. Così è possibile coordinare anche gli interventi di manutenzione regolari richiesti dai controlli a norma di legge, per esempio controllo FEM 4.004 obbligatorio a livello europeo. Riducendo anche così i tempi di fermo e risparmiando costi.

Riepilogo dei vantaggi della manutenzione a cura del costruttore

  • Massima disponibilità ed efficienza dei carrelli elevatori
  • Diagnosi preventiva di possibili danni
  • Minimizzazione dei rischi per la sicurezza
  • Esclusione di riparazioni non necessarie e di danni indiretti
  • Costi di manutenzione e assistenza pianificabili e trasparenti
  • Sicuro rispetto delle condizioni di garanzia
  • Garanzia di conformità alle normative vigenti
  • Documentazione di manutenzione affidabile
  • Significativo aumento del valore di rivendita dei carrelli elevatori

Struttura del carrello e telaio

  1. Controllare che il meccanismo di regolazione piantone dello sterzo sia bloccato
  2. Controllare lo stato del sedile di guida e della cintura addominale: sicuro, usura eccessiva, danni
  3. Verificare le gomme e i cerchioni: profilo, danni esterni, pressione dell'aria
  4. Controllare il sistema di trazione e di guida: comando regolare e risposta ai comandi di guida
  5. Controllare l'impianto frenante e il freno di stazionamento
  6. Controllare lo stato di riempimento dell'impianto lavacristalli

Motore

  1. Diesel: controllare il livello del carburante, non riempire oltre il limite
  2. GPL: controllare il livello di riempimento. Verificare che il pannello di controllo del serbatoio GPL sia correttamente posizionato
  3. GPL: eseguire un controllo visivo e degli odori del sistema GPL
  4. Controllare il livello dell'olio motore, porre attenzione quando il motore è caldo
  5. Controllare il livello del liquido di raffreddamento, non eseguire mai questa operazione quando è caldo
  6. Verificare eventuali perdite del carrello elevatore (controllo visivo)
  7. Batteria e caricabatterie

    1. Verificare lo stato di carica della batteria
    2. Verificare il livello degli elettroliti, se necessario riempire con acqua distillata
    3. Verificare che i poli della batteria siano azionati, puliti e lubrificati
    4. Verificare i collegamenti della batteria e del caricabatteria

Impianto idraulico e liquidi

  1. Controllare il livello dell'olio dell'impianto idraulico
  2. Controllare eventuali perdite del carrello (controllo visivo), ad es. azionamento per la trazione, sterzo e funzione di sollevamento

Componenti elettrici

  1. Controllare l'impianto elettrico, ad es. fari, frecce, dispositivi di avviso, tergicristalli
  2. Carrelli elevatori equipaggiati con LSP: assicurarsi che sia installata l'attrezattura adatta sull'LSP

Sistema di sollevamento carichi

  1. Controllare che i bracci forche e i relativi dispositivi di sicurezza siano montati correttamente e non presentino danni
  2. Controllare il corretto funzionamento delle attrezzature accessorie. Seguire le istruzioni d'uso del costruttore.
Pre-op check su cellulare per il controllo di salita a bordo prima dell'inizio del lavoro

Il Pre-Operational Check digitale

Se i vostri carrellisti sono equipaggiati con uno smartphone, potete assisterli nei controlli giornalieri di sicurezza con l'app "pre-op check" di Linde Material Handling. Così i vostri carrellisti possono verificare l'idoneità alla guida del mezzo molto semplicemente con smartphone o tablet. Invece che su un modulo di carta, il conducente risponde alle domande sullo stato del carrello sul touchscreen. Solo quando il controllo è concluso con esito positivo è possibile mettere in servizio il carrello elevatore o da magazzino. Una misura tanto semplice quanto mirata per aumentare sicurezza e performance.

Qui potete trovare ulteriori informazioni e l'applicazione stessa