Questo browser non è aggiornato. Si prega di passare a un altro browser per essere in grado di utilizzare il nostro sito web nella sua interezza.

Protezione contro le esplosioni: assistente per la prevenzione intelligente degli incidenti

17 feb 2021

Linde Safety Guard per zone ATEX 2 e 22

Carrelli elevatori che si avvertono a vicenda per evitare collisioni, rallentano automaticamente e capiscono, se sono autorizzati a entrare in determinate aree del magazzino: il sistema di assistenza intelligente, Linde Safety Guard, è disponibile sin da subito anche per carrelli industriali con protezione contro le esplosioni per zone ATEX 2 e 22. Le diverse funzionalità aiutano i gestori delle flotte – nelle industrie chimiche, farmaceutiche o alimentari – a prevenire in modo mirato gli incidenti, che possono comportare conseguenze particolarmente gravi in ambienti sensibili.

All’interno delle cosiddette aree con rischio di atmosfere esplosive, la prevenzione degli incidenti con carrelli industriali assume un ruolo ancora più rilevante, rispetto a quanto avviene per le aree di deposito o produzione comuni; infatti, gli incidenti in queste aree possono causare la fuoriuscita di sostanze pericolose o, nei casi più gravi, determinare un’esplosione, con conseguenze di vasta portata per l’uomo e l’infrastruttura. “I carrelli elevatori con protezione contro le esplosioni di Linde Material Handling sono prossimi alla produzione in serie. Questo ci consente di offrire molte soluzioni del nostro portafoglio standard in forma modificata per le zone ATEX”, afferma Elke Karnarski, Product Manager Ex-Proof Trucks & Retrofit Solutions di Linde Material Handling.

Lo stesso vale da poco anche per il Linde Safety Guard, che può essere scelto come soluzione su misura per tutti i carrelli elevatori elettrici con protezione contro le esplosioni dello specialista del movimento di merci. Il sistema di assistenza è stato pensato per aiutare nelle situazioni ad elevato rischio più comuni, come le collisioni tra veicoli su incroci ciechi o corridoi con scarsa visibilità. Quando sono dotati di una “Truck Unit” certificata per zone 2 e 22, i carrelli industriali con protezione contro le esplosioni si riconoscono reciprocamente e rallentano in automatico, non appena la distanza è inferiore a quella precedentemente definita. La limitazione della velocità, in interi capannoni o in determinati settori, è una richiesta frequente per la prevenzione degli incidenti nelle aree ATEX. La presenza di appositi segnalatori di zona, posizionati sulle pareti o sul soffitto, comunicano al veicolo di rallentare automaticamente a una velocità predeterminata.

Il sistema di assistenza Linde Safety Guard

Il sistema di assistenza Linde Safety Guard è adesso disponibile anche per carrelli industriali con protezione contro le esplosioni per zone ATEX 2 e 22. Quando i veicoli si avvicinano troppo o entrano in un’area definita in precedenza, il sistema diminuisce automaticamente la velocità dei veicoli.

Allo stesso modo è anche importante regolare l’accesso alle zone ATEX. In questo senso, Linde Safety Guard agisce da “portiere” e consente l’accesso alle aree interessate solo ai veicoli con protezione contro le esplosioni. Se il conducente di un veicolo standard tenta di oltrepassare la barriera non fisica, il veicolo rallenta fino alla velocità minima. Il dispositivo d’ingresso può anche essere collegato a un proiettore, che disegna un grande simbolo d’avvertenza ATEX sul pavimento e avverte dell’ingresso in una zona sensibile.

L’innovativo sistema di assistenza e di sicurezza, Linde Safety Guard, è basato sulla tecnologia a banda ultra larga e lavora nella gamma di alta frequenza. Un grande vantaggio è la capacità del segnale di oltrepassare i muri e non disturbare altre reti, come il Wi-Fi, il Bluetooth o l’RFID.

Contatto per la stampa Linde Material Handling Schweiz AG:

Julia Sonnenburg
Head of Marketing

Tel.: +41 44 835 23 05
Mobil: +41 79 344 47 76
E-mail: julia.sonnenburg@linde-mh.ch