Questo browser non è aggiornato. Si prega di passare a un altro browser per essere in grado di utilizzare il nostro sito web nella sua interezza.

Linde Material Handling lancia sul mercato una serie di nuovi transpallet con pedana per operatore

16 gen 2019

Cambio generazionale tra i transpallet

I transpallet con pedana o sedile per operatore sono degli aiutanti imprescindibili negli spostamenti intraziendali, nei compiti di manovra o nelle operazioni di carico/scarico degli autocarri. Linde Material Handling ha lanciato un’offensiva di prodotti su più fronti in questo segmento. I gestori hanno così a disposizione una gamma ancora più ampia di applicazioni per i veicoli e una maggiore produttività. Il produttore e fornitore di soluzioni Linde ha, pertanto, deciso di dotare la nuova serie di costruzione con un comfort d’utilizzo decisamente maggiore, uno chassis più stretto e altre funzionalità, che consentono di incrementare le prestazioni e ridurre il fabbisogno energetico. La gamma di prodotti viene inoltre ampliata con nuove varianti di modello. A lanciare l’offensiva troviamo i transpallet con pedana per operatore Linde T14 S, T20 S/SF e T25 S/SF, nell’intervallo di carico da 1,4 fino a 2,5 t, e i doppi stoccatori con pedana per operatore Linde D12 S e D12 SF, che possono vantare una capacità di carico di 1,2 t e un’altezza di sollevamento di 2.124 mm. Ulteriori novità seguiranno nei prossimi mesi.

La gamma dei transpallet con pedana per operatore viene arricchita da un modello di entrata, con capacità di carico da 1,4 t, e un modello più grande con capacità di carico da 2,5 t, che sostituisce il precedente modello da 2 t. Ad eccezione del modello d’ingresso Linde T14 S, i transpallet e il doppio stoccatore possono essere dotati a scelta con due diversi concetti di comando. Nella versione S, la postazione conducente è spostata di 90° rispetto alla corsia, consentendo all’operatore di godere di una vista perfetta in entrambe le direzioni di marcia e l’area circostante. Al contempo, lo schienale rialzato e imbottito fornisce un comodo sostegno. Nella versione SF, al contrario, il conducente è posizionato frontalmente rispetto al senso di marcia e riesce ad avere una visuale chiara del carico antistante. Quest’ultima versione è indicata per l’uso prevalente nel caricamento degli autocarri. Entrambe le soluzioni di design sono caratterizzate da una sicurezza elevatissima, poiché il conducente è sempre posizionato all’interno della sagoma del veicolo. Protezione per corpo e mani. I clienti hanno così la possibilità di scegliere la soluzione più confacente alle loro esigenze tra sette, invece, di tre modelli come in precedenza. Un’ulteriore novità è rappresentata dalla larghezza di 770 mm di tutti i veicoli, risultando così 20 mm più stretti delle versioni precedenti. Grazie al design più snello, i nuovi transpallet consentono manovre ancora più semplici nelle baie di carico degli autocarri e nei depositi con impilatura a blocchi.

4328_2691

I nuovi transpallet con pedana per operatore Linde T14 S, T20 S/SF e T25 S/SF, nell’intervallo di carico da 1,4 a 2,5 t, vantano un comfort di utilizzo decisamente maggiore, uno chassis più stretto e ulteriori funzionalità, che consentono di incrementare le prestazioni e ridurre il fabbisogno energetico. Grazie al design più snello, i nuovi transpallet consentono manovre ancora più semplici nelle baie di carico degli autocarri e nei depositi con impilatura a blocchi.

Postazione operatore completamente disaccoppiata

Un vantaggio sostanziale di tutti i modelli in quanto all’ergonomia è rappresentato dalla postazione operatore ammortizzata e completamente disaccoppiata dallo chassis di serie. Si tratta di una caratteristica davvero unica che consente di ridurre significativamente le oscillazioni e vibrazioni trasmesse al conducente e riesce, addirittura, ad ammortizzare quasi del tutto gli urti dovuti alle asperità del terreno. Assieme allo schienale imbottito, offrono una postazione di lavoro molto comoda che previene efficacemente le malattie dell’apparato muscoloscheletrico.

La versione S, con il conducente posizionato in modo trasversale alla direzione di marcia, dispone anche del concetto di comando innovativo “Tip Control”. La ciliegina sulla torta: nella parte superiore dell’impugnatura regolabile in altezza, che fornisce all’operatore una posizione stabile in piedi, sono integrati degli interruttori a levetta che consentono di controllare la corsa e le funzioni di sollevamento con piccoli movimenti del pollice e dell’indice. Gli interruttori sono realizzati in modo tale da potere essere azionati anche indossando dei guanti. L’utente può modificare la disposizione degli elementi di comando a suo piacere: il conducente ha, quindi, la possibilità di posizionare il volante sulla destra e la leva di controllo Tip Control sulla sinistra o viceversa. Tutti i dati di esercizio principali possono essere rilevati da un ampio display a colori.

Produttività

Un altro punto forte della nuova generazione è la loro produttività. Grazie al suo motore trifase da 3 kW, il modello da 1,4 t raggiunge 8 km/h con carico e 10 km/h senza carico, mentre i modelli da 2,0 e 2,5 t raggiungono 10 km/h con carico e 12 km/h senza carico. Senza dimenticare che riescono ad affrontare sotto carico pendenze in salita fino al 15 %. Questo rende i carrelli la soluzione ideale per trasporti impegnativi su rampa, ma anche per il trasporto merci su lunga distanza. La modulazione della velocità di marcia in funzione dell’angolo di sterzata protegge, al contempo, l’operatore da errori alla guida. Oltre alla modalità di guida standard, adesso è disponibile di serie una seconda opzione di prestazioni con la modalità Eco. Quando le prestazioni di trasbordo non sono la priorità, questa modalità di guida consente di risparmiare fino al 12 % di energia in funzione dell’uso.

Ampia scelta di dotazioni speciali e accessori

Grazie all’ampio catalogo di caratteristiche di equipaggiamento supplementari, i carrelli possono essere ulteriormente adattati alle esigenze individuali del cliente. Tra questi vi sono le versioni per i magazzini refrigerati, il sistema di gestione delle flotte Linde “connect:” con controllo dell’accesso, rilevamento incidente e analisi d’uso, oltre a diverse funzioni di sicurezza, come la riduzione della velocità a forche abbassate, la protezione per gli arti sul montante e le spie luminose.

4330_2655

I nuovi doppi stoccatori con pedana per operatore Linde D12 S e D12 SF con capacità di carico da 1,2 t e un’altezza di sollevamento di 2.124 mm sono i partner perfetti per il trasporto su rampe e le operazioni di carico/scarico di autocarri.