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Linde Truck Call App in uso presso Reitz Group

Fatto semplicemente bene
Il carrello elevatore termico H30 di Linde in azione presso Reitz Group

Reitz Group è un esempio di come anche le flotte di logistica più piccole possono sfruttare le soluzioni digitali a loro vantaggio. Il costruttore di ventilatori industriali ha introdotto da poco la nuova Linde Truck Call App nel proprio stabilimento di Höxter-Albaxen, riuscendo così non solo a semplificare di molto i propri processi logistici, ma anche ridurre nettamente i costi.

Chi si occupa di logistica di certo è una persona incline alla conversazione. Tuttavia, quando il cellulare inizia a suonare fino a 90 volta al giorno, anche il carrellista più comunicativo arriva al limite. Fino a poco tempo fa, questa era la realtà quotidiana presso lo stabilimento produttivo di Höxter-Albaxen, nella Renania settentrionale-Vestfalia, del produttore di ventilatori industriali, Reitz. “A volte, i nostri dipendenti a fine turno erano completamente esausti dal continuo squillare,” racconta Sven Kröning, il Direttore della logistica. “Purtroppo, per molto tempo non abbiamo avuto alternativa, ma era necessario richiedere ogni singola corsa telefonicamente, poiché tutti i nostri prodotti vengono realizzati su misura.”

Supporto digitale

Truck Call App in uso presso Reitz Group

Quando si necessita di un carrello elevatore, si invia la richiesta tramite tablet a tutti i carrelli che possono occuparsi dell’incarico.

La natura stessa delle loro esigenze non si sposa affatto bene con processi standardizzati o una pianificazione dettagliata delle corse. Ad ogni corsa, il totale di quattro carrelli elevatori Linde, due H80 D e due H30 D, hanno le forche caricate con altra merce e rispettivamente una destinazione diversa. Sembra davvero una bella mole di lavoro (di comunicazione). Da più di sei mesi, questa mole di lavoro viene affrontata da Reitz con un supporto digitale: la Linde Truck Call App, uno strumento semplice per la gestione dei lavori.

“La differenza rispetto a quanto avveniva in precedenza è che adesso i nostri dipendenti non sono più costretti a chiamare tutti i carrellisti per ogni singolo incarico”. Il dipendente può, invece, ora inviare un lavoro di picking o di trasporto via tablet, utilizzando il Wi-Fi o la rete di telefonia mobile, a tutti i carrelli disponibili per il lavoro; l’incarico viene quindi visualizzato sullo smartphone installato in modo fisso sul carrello.

Truck Call App di Linde

L’incarico viene visualizzato sullo smartphone installato in modo fisso sul mezzo.

Tramite l’app, il carrellista ha la possibilità di accettare o rifiutare l’incarico. “Solo questo porta già un enorme sollievo e molta tranquillità nella nostra logistica interna,” spiega Sven Kröning. Mentre in passato il carrellista doveva rispondere ad una telefonata, costringendolo a fermare di proposito il suo mezzo, oggi basta uno sguardo veloce e un semplice tocco sullo schermo dello smartphone. “Ciò ci risparmia un sacco di perdite di tempo e stress,” afferma con entusiasmo il carrellista Sven Brandt. Il Mastro spedizioniere Gerhard Petersmann aggiunge: “Non va dimenticato che l’applicazione ha migliorato anche la sicurezza durante il lavoro, perché il conducente non viene più distratto dal continuo squillare del suo cellulare, mentre, per esempio, sta scaricando un camion.”

Sven Kröning, Direttore della logistica presso Konrad Reitz a Höxter-Albaxen
L’aspetto fondamentale è stato per noi, che la soluzione non doveva alterare le nostre procedure interaziendali.

Sven Kröning, Direttore della logistica presso Konrad Reitz a Höxter-Albaxen

Comunicazione invece di complicazioni

Le molte funzionalità intelligenti sono la dimostrazione delle capacità degli sviluppatori Linde di creare un’app perfetta per la pratica. Parola chiave “efficienza”: quando un conducente accetta un incarico tramite app, questo scompare dall’elenco di tutti gli altri carrellisti. Prima dell’introduzione dell’app, poteva succedere anche che un incarico fosse assegnato due volte, quando, per esempio, il carrellista richiesto ritardava e il dipendente decideva di chiamarne direttamente un secondo. Aggiunge il Direttore della logistica Sven Kröning: “Nel peggiore dei casi ci ritrovavamo con due carrelli sul posto. Va da sé che ogni volta si trattava di un colpo duro per il morale e per il nostro budget.”

Video sulla Truck Call App di Linde

“Insostituibile”

Meno perdite di tempo, meno corse a vuoto, meno distrazioni e un’operatività più efficiente delle linee di produzione: il passaggio della ditta Reitz alla gestione digitale degli incarichi ha dato dei frutti sotto tutti gli aspetti. Nel complesso, la sola riduzione del 30 % delle corse a vuoto garantisce un risparmio di circa 1.500 € al mese. “Se oggi penso a come sia stato facile integrare la Truck Call App nel nostro modo di lavorare, mi chiedo veramente come facevamo prima a riuscirci,” riassume con soddisfazione il Direttore della logistica Sven Kröning. Non sorprende, quindi, che la soluzione Linde verrà introdotta a medio termine anche nelle altre sedi dell’azienda.

Truck Call App di Linde in uso
Truck Call App di Linde in uso
Il carrello elevatore termico H30 di Linde in azione
Truck Call App di Linde in uso
Truck Call App di Linde
Truck Call App di Linde in uso
Truck Call App di Linde in uso
Il carrello elevatore termico H30 di Linde in azione
Truck Call App di Linde in uso
Truck Call App di Linde

Reitz Group

Fondata nel 1948 da Konrad Reitz, Reitz Group impiega oggi ben 800 dipendenti in 11 sedi in tutto il mondo, di cui 400 solo nella sede di Höxter-Albaxen nella Renania settentrionale-Vestfalia. Lo stabilimento locale del produttore di ventilatori industriali impiega una flotta Linde composta da quattro carrelli elevatori diesel e undici stoccatori. I carrelli industriali circolano annualmente per ben 2.500 ore di esercizio, con operatività su due turni.